Una De Akker in buona forma ha dato filo da torcere fino a pochi minuti dalla fine ai croati dello Jug nella prima partita per i bolognesi del turno di qualificazione per l’accesso ai gironi di Euro Cup. Ma nonostante il poker di Stefano Luongo i campioni uscenti dell’Euro Cup si sono imposti 16-10.
Croati sempre avanti, 5-3 nella prima frazione con reti bolognesi di Abramson per l’1-1, Luongo che aveva portato Bologna sul 2-1 e Tringali. Nella seconda frazione 8-5 all’intervallo con reti De Akker di Luongo e Abramson.
All’inizio della ripresa gran gol di Stefano Luongo seguito dal 8-7 di Condemi. Neanche il tempo di gioire che in superiorità i croati hanno riportato a due la distanza e poi in contropiede Luongo non ha voluto fermare fallosamente il tiro del 10-7 seguito dall’11-8 da una spettacolare girata. Ci ha pensato Matteo Bragantini a segnare le due reti che hanno riportato Bologna sull’11-9. Dopo una mancata chiamata di fallo netto su Tringali che lo avrebbe portato ad una facile conclusione, lo Jug in superiorità si riporta 12-9, quindi ripartenza croata per il 13-9 con cui si chiude la terza frazione.
Passano quasi tre minuti per vedere la prima rete della quarta frazione con il rigore di Luongo per il 13-10. L’attacco di Bologna si inceppa e lo Jug negli ultimi minuti si porta sul 16-10 conclusivo. Domani doppio appuntamento mattutino e pomeridiano prima con il Panathinaikos alle 9.30, quindi alle 20 con i tedeschi del Ludwisburg.
“Essendo la prima partita ufficiale non possiamo lamentarci – ha commentato Alberto Vecchi, patron della De Akker. Giocavamo contro una squadra fortissima e dobbiamo dire che fino a pochi minuti dal termine siamo stati in partita. C’è ancora da migliorare e la giornata di domani sarà fondamentale per cercare di guadagnarci la qualificazione”.