La De Akker viene eliminata ma esce a testa alta dal girone di qualificazione di Euro Cup svolto nella piscina di Aix en Provence, con due vittorie e due sconfitte. Dopo la sconfitta di venerdì con i campioni uscenti, i croati dello Jug, decisiva quella di sabato mattina 11-4 dai greci del Panathinaikos, che passano il turno assieme ai favoriti croati dello Jug.
Una squadra irriconoscibile, quella di Mistrangelo, rispetto a quella che solo dodici ore prima aveva tenuto testa ai croati per quasi tutto l’incontro. Un tabellino che rispecchia un incontro a senso unico, con Bologna che si trova sotto 3-0 nel primo quarto, anche se sul 2-0 Luongo sbaglia un rigore che avrebbe potuto riaprire la partita, e ben 6-0 nel secondo, trovando la prima rete della partita con Luongo solamente a 1.50 dal termine della seconda frazione e finire sotto 7-1 all’intervallo lungo. Gli altri due tempi sono stati accademia:10-3 con reti bolognesi ancora di Luongo e Urbinati nella terza frazione e il conclusivo 11-4 con rete di Bragantini per la squadra delle due torri.
In serata, poi, Luongo e compagni hanno giocato contro i tedeschi del SV Ludwigsburg 08 una partita senza più valore per la qualificazione, ma importante per onorare la prima presenza in una coppa europea. Una vittoria netta, 16-10, con equilibrio solo nel primo quarto finito 2-2 con la doppietta di Abramson a pareggiare le due reti di Bauer. Da segnalare nel secondo quarto la prima rete dell’olandese Rouwenhorst, quindi Bologna ha preso il largo per il 9-5 di metà tempo. Terza frazione con Luongo che segna la sua quarta rete della partita per il 10-5. Bologna prosegue a segnare per il 14-7 di fine terzo quarto, mentre nel finale tripletta per Tringali che ha chiuso la partita.
Domenica mattina, infine, la vittoria sui padroni di casa del Paese di Aix Natation 13-10. Bologna avanti 3-0 per le reti di Condemi, Abramson e Bragantini, chiude 4-2 la prima frazione, con la rete di Lucci. Nella seconda frazione i francesi si riavvicinano fino al 5-5 ma con due reti di Abramson e Bragantini e il gol di Gallo, i ragazzi di Mistrangelo arrivano all’intervallo sopra 8-6. Tringali, e la doppietta di Milakovic portano Bologna 11-8 al terzo tempo, mentre il 2-2 nell’ultima frazione per i gol di Condemi e Urbinati chiudono l’incontro.
“Due vittorie e due sconfitte sono un buon bottino per la nostra prima partecipazione ad una competizione europea – ha affermato dalla Provenza il patron Alberto Vecchi – All’uscita del girone sapevamo che lo Jug sarebbe stato imbattibile, così come il Pana, ora, è la squadra più forte della Grecia. Peccato per l’approccio a questa partita, l’unica nella quale non siamo riusciti a mettere in acqua tutto il nostro valore. Abbiamo sfruttato una sola superiorità su quindici, solo se ne avessimo sfruttato un quarto saremmo stati in partita fino alla fine, così come un peccato il rigore sbagliato sul 2-0 perché ci ha tagliato le gambe. Per il resto è stata una splendida esperienza, che ci fa capire di poter giocare a buoni livelli anche in Europa, quindi un ottimo viatico verso l’inizio del campionato”.