Sulla carta la sfida era comunque tecnicamente impari. Inoltre prima di cominciare l’incontro coach Federico Mistrangelo ha dovuto fare a meno, oltre che di De Simon, anche del centro boa Tomas Alfonso Pozo. Nonostante questo la sfida tra la De Akker e la corazzata Savona, valida per l’undicesima giornata di campionato, ha visto i padroni di casa quasi sempre in partita, sfoggiando una prestazione di grande sostanza nonostante la sconfitta per 15-10.
Dopo il gol iniziale di Campopiano, c’è stato il pareggio praticamente immediato di Luongo. Solo a 3.30 dal termine Rocchi ha portato i suoi in vantaggio, pareggiato dopo pochi istanti dalla doppietta di Luongo. Se Bruni è riuscito a liberarsi bene per la battuta a rete per il 3-2, immediatamente Camilleri ha trovato il pareggio. A un minuto dal termine bel contropiede di Savona che ottiene un tiro di rigore, prima tirato sul palo, poi segnato da Durdic. 4-3 per Savona al termine della prima frazione ed espulsione del direttore sportivo Arnaldo Deserti.
Si apre alla grande per Bologna la seconda parte con il pareggio dopo un minuto ancora di Stefano Luongo. Passano solo trenta secondi e Savona ritrova il vantaggio con una bella conclusione da fuori di Durdic. La forza della squadra Angelini si concretizza con la rete del 6-4 di Guidi. A 5’ dal termine bel tiro di Grossi che Nicosia devia sul palo. A 2.35 dal termine una bella azione solitaria di Camilleri riporta Bologna ad una sola lunghezza di svantaggio, mentre a un minuto dal termine si infrange sul palo la conclusione di Luongo che avrebbe portato al pari e sull’ultimo tiro bella parata di Santini che consente a Bologna di chiudere il secondo tempo 6-5 per gli ospiti, rimanendo a contatto con Savona. Intanto Bologna perde Grossi, espulso definitivamente.
Il terzo tempo si apre con l’espulsione di Cocchi e rigore a favore di Savona siglato da Figlioli e successivamente la rete dell’8-5 da parte di Guidi con una gran botta da lontano. A 5.08 Bologna torna alla rete con una bella conclusione al volo di capitan Cocchi servito al centro dell’area, ma Savona, in superiorità numerica riporta a tre le distanze con Durdic, che diventano quattro per la rete del 10-6 di Campopiano a metà tempo. Camilleri non ci sta ed estrae dal cilindro una splendida conclusione a filo acqua che porta la settima rete bolognese ma a 24” dalla fine una conclusione di Vavic parata da Santini viene considerata come entrata per l’11-7 che conclude il terzo tempo perché a pochi istanti dal termine Camilleri ha colpito il palo su tiro di rigore.
Quarta frazione che si apre con la sventola di Camilleri che porta Bologna a meno tre, mentre sull’azione successiva Santini con tre splendide parate difende al meglio la sua porta, così come sul tiro ravvicinato di Bruni. A 4.50 Bologna si avvicina ancora con una bella rete di Milakovic. E sull’azione successiva ancora Santini sugli scudi, ma l’espulsione definitiva di Camilleri, porta Savona a segnare con Erdeliy e Durdic le reti del 13-9. Luongo, però, non fa sconti e a 3 minuti dal termine riporta a meno tre la De Akker. A 1.50 Bruni con una bella girata dal centro porta a 14 le reti di Savona, che diventano 15 con la rete di Figlioli che chiude l’incontro sul 15-10.
Prossimo appuntamento per la De Akker sabato 9 dicembre alle 15.00 a Salerno.
“Sapevamo che oggi sarebbe stata una partita difficile – ha commentato il portiere della De Akker Simone Santini, che ha sfoggiato con Savona un’ottima prestazione – anche perché loro hanno altri obiettivi rispetto al nostro. Non avevamo Pozo e quindi abbiamo dovuto cambiare la nostra tipologia di gioco. Abbiamo giocato bene in difesa, sfruttato le nostre occasioni in attacco, preparando, così, al meglio i prossimi tre incontri, quello di sabato a Salerno, la partita con Brescia e il recupero con Posillipo, che ci diranno quale sarà il nostro futuro”.