Bologna come da previsione porta a casa i tre punti con Roma Vis Nova nella nona giornata del campionato di A1 di pallanuoto, ma non è stata certo una partita facile e il 13-9 finale non racconta di una De Akker che ha dovuto inseguire per quasi tre quarti di partita. Inizia bene Bologna con una rete di Alfonso Pozo in superiorità numerica che però è solo un fuoco di paglia viste le reti consecutive di Roma con Lanfranco, Viskovic e Strkalj. Mistrangelo prova a scuotere i suoi ma non ottiene molto perché appena tornati in campo Russo trova subito la rete prima del gol De Akker con De Freitas. ma Roma prova ad allungare con la doppia rete di De Robertis e Russo. Bologna non sfrutta la doppia superiorità ma infila il portiere romano con Luongo ma proprio quando la squadra di Mistrangelo sembrava in recupero, c’è stato spazio anche per la rete romana di capitan Antonucci. I quattro gol di vantaggio hanno scosso Camilleri che sulla sirena ha segnato il 7-4 con il quale si si è chiusa la prima metà dell’incontro.
Inizia bene la terza frazione Milakovic che va in rete dopo pochi secondi dal centro boa e subito dopo una traversa di Roma, è Luongo che arriva a meno uno. Un errore difensivo porta Roma a segnare con Strkalj a tu per tu con Santini, prima della doppietta di Steven Camilleri che prima con una bella conclusione, quindi su rigore porta la sua squadra sull’8-8. Dopo una bella parata di Santini, è stato capitan Cocchi a dare il primo vantaggio con una conclusione dalla media distanza e la De Akker finisce la terza frazione con un bel contropiede, due contro uno e la conclusione vincente di Luongo per il 10-8.
Nella quarta frazione, dopo un paio di minuti di errori da entrambe le parti, è stato De Robertis ad accorciare le distanze, ma Grossi in contropiede non ha sbagliato l’uno contro uno con il portiere. Sempre Grossi a 2.20 dal termine si guadagna un tiro di rigore sbagliato, però, da De Freitas. Finale di partita più tranquilla per la bella rete di Milankovic che ha dato il più tre a Bologna e dopo che Roma ha provato ad attaccare anche con il portiere, sull’errore romano Grossi in contropiede ha chiuso l’incontro con la rete del 13-9.
Con il pareggio di Posillipo, la sconfitta di Quinto e la vittoria dell’Astra Roma, ora la De Akker è a tre punti dalla settima posizione, a dieci punti, proprio insieme a Posillipo, con la quale dovrà rigiocare l’incontro. Per entrambe, dunque, c’è la possibilità di puntare alla posizione che varrebbe la poule scudetto, quando mancano solo quattro partite al termine della prima fase.
Mercoledì 29 novembre alle 21alla piscina Carmen Longo, De Akker – Iren Genova Quinto sarà il posticipo della decima giornata, una partita che vale davvero molto per gli obiettivi della squadra del patron Alberto Vecchi.
“Una buona vittoria – ha commentato Federico Mistrangelo – Loro hanno sfruttato all’inizio il fatto che abbiamo cominciato con un minimo di pressing e hanno ottenuto molte espulsioni a favore. Poi abbiamo cambiato difesa e i risultati si sono visti. Dal terzo quarto abbiamo fatto molto più nuoto e sono arrivati diversi contropiedi vincenti. Mercoledì con Quinto non potremo certo andare sotto di quattro reti se vogliamo avere qualche velleità. Concedono molto poco e mi immagino una partita molto equilibrata”.