La prima delle cinque partite da non sbagliare la De Akker la centra con ampio merito vincendo a Camogli 18-7 nella quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto. Il poker dei bomber Luongo e Camilleri, ma anche il tris di De Simon e le doppiette di De Freitas e Grossi, hanno ammutolito i ragazzi di casa, che speravano, con questa partita, di cancellare lo 0 in classifica dopo i primi quattro match.
Ed in effetti, i ragazzi di Temellini hanno cercato di partire molto forte per togliere certezze alla De Akker. 3-2 alla fine del primo quarto per la squadra di casa, con la doppietta di De Freitas ad inserirsi tra le reti di Beggiato, Kovacevic e Gandini. All’inizio della seconda frazione Beggiato ha colpito la traversa su rigore e da quel momento la De Akker ha preso il sopravvento. Camilleri ha pareggiato a 6.29 dalla fine, quindi ancora Beggiato ha portato avanti i locali per il canto del cigno. Da 3.17 della seconda frazione fino al termine della partita c’è stata solo De Akker, con le reti di Luongo, Cocchi, Camilleri e Milakovic a chiudere 7-4 a metà tempo. Nella ripresa Luongo e De Simon hanno messo il risultato in cassaforte, prima della rete di Plumpton in superiorità numerica, al quale hanno subito risposto Grossi e una doppietta di Camilleri prima delle reti per il Camogli di Beggiato e Vujosevic che hanno definito la terza frazione sul 12-7. Da segnalare l’espulsione del centro boa bolognese Alfonso Pozo per proteste. Nella quarta frazione spazio ai secondi portieri, con Ruggieri che subentra a Rossi tra i padroni di casa e Pederielli a Santini tra le fila della De Akker. Negli ultimi otto minuti c’è stata solo Bologna, con un perentorio 6-0 grazie alla doppietta di De Simon e Luongo e alle reti di Marchetti e Grossi.
Con questa vittoria la De Akker, a 7 punti, conquista il sesto posto in classifica davanti ad un gruppetto di quattro squadre a sei tra cui Posillipo, che ha vinto in casa con Quinto, prossimo avversario dei bolognesi. Per il prossimo impegno, però, ci sarà tempo visto che il campionato si ferma fino a mercoledì 8 novembre, quando Luongo e compagni scenderanno in vasca alle 15.30.
“Una buona partita, gestita bene – ha detto alla fine il DS della De Akker Arnaldo Deserti – abbiamo fatto giocare anche i ragazzi più giovani, che continuano a fare una bella esperienza. Peccato per l’ennesimo rosso, situazioni che ancora non riusciamo a gestire. Era una partita che ci serviva per ritrovare fiducia e così è stato. Adesso abbiamo una decina di giorni per ricaricarci e prepararci al meglio all’incontro con Posillipo che per noi è importantissimo per il futuro”.