Una ottima De Akker batte 13-9 la RN Florentia alla piscina Nannini e coglie la sua prima vittoria in trasferta, raggiungendo, dopo cinque giornate, la metà della classifica del massimo campionato di pallanuoto.
Vista la squalifica di Federico Mistrangelo, la squadra del presidente Alberto Vecchi è stata guidata in panchina da Furio Veronesi, veterano dei tecnici di pallanuoto bolognesi, ma per la prima volta su una panchina di serie A maschile.
Il pressing asfissiante con il quale Mistrangelo aveva preparato l’incontro fa subito il suo effetto e Bologna va in vantaggio 4-0 per la doppietta di Abramson e le reti di Lucci e Bragantini. Nella seconda frazione la squadra di Minetti prova a reagire dimezzando lo svantaggio con Di Fulvio e Bini, ma Abramson e Urbinati concedono a Bologna di bloccare la rimonta toscana facendo chiudere 6-3 le prime due frazioni.
Dopo l’intervallo lungo Firenze cerca di profondere il massimo sforzo per riprendere in mano la partita e ci va vicino con le reti di Sordini e Di Fulvio. Ma dal terzo minuto Bologna riprende a difendere forte e, con un pressing intenso, il vantaggio riprende il largo grazie alle doppiette di Lucci e Luongo, che manca il tris facendosi scivolare dalla mano la palla nella battuta di un tiro di rigore. Sul 9-5, che divenda 10-5 dopo il primo minuto della quarta frazione, Bologna gestisce gli ultimi minuti con la rete di Condemi e la doppietta di Bragantini.
Sabato prossimo per la De Akker appuntamento a Catania, che viaggia a soli 3 punti, con una sola vittoria contro il fanalino di coda Onda Forte.
“Abbiamo giocato un’ottima partita – ha detto al termine Furio Veronesi – concretizzando al massimo il piano partita. Volevamo partire forte con un pressing asfissiante che ha portato i suoi frutti. Potevamo sfruttare meglio la superiorità numerica, nello stesso momento abbiamo difeso molto bene sulla loro superiorità. Nella terza frazione loro hanno spinto molto, ma quando siamo tornati a utilizzare il pressing come volevamo, l’inerzia dell’incontro è cambiata. Per quanto mi riguarda ho vinto la prima partita in serie A tra gli uomini e ora torno alla mia under 18 – ha concluso scherzando – Potrò dire di aver vinto tutte le partite della massima serie a cui ho partecipato da allenatore”.