Continua la presentazione dei nuovi volti in casa De Akker Bologna. Dopo Rocco Valle e Valentino Gallo, ecco, sempre dall’Ortigia il centro vasca Andrea Condemi.
Andrea è un classe 2001, nasce e vive a Catania dopo studia ingegneria industriale. Figlio d’arte, la mamma è la grande campionessa Milena Virzì, inizia a giocare a otto anni. Il percorso inizia alla Blu Team per poi passare al Nuoto Catania.
Fondamentale per la sua crescita tecnica e umana è stato Zoltan Fakekas, allenatore delle giovanili della Nuoto Catania.Tre anni che gli ha portato ad un terzo posto nel campionato nazionale u15 e lanciato anche a livello delle nazionali giovanili, giocando due europei, U15 in Croazia nel 2016 e U17 a Malta nel 2017, e il mondiale in Ungheria nel 2018, con la selezione U18. Il 2016-17 è stata la stagione dell’esordio in prima squadra con la Nuoto Catania. Nella stagione successiva, con la promozione in A1, ha fatto anche l’esordio nella massima serie. Poi la chiamata del Circolo Canottieri Ortigia.
“Quando alcune settimane fa ho ricevuto la chiamata di Arnaldo Deserti – ha detto – ho voluto davvero cambiare vita. Non ero mai uscito dalla Sicilia e ho voluto pensare in grande, in una squadra ambiziosa, piena di talento e dalle grandi ambizioni. Non nego che la conquista dell’Europa sia stato un punto a favore di questa scelta. Qui ritrovo il mio fratello maggiore Valentino Gallo e sono certo che faremo in fretta a fare gruppo. Ho parlato subito con Mistrangelo e mi ha positivamente colpito la sua apertura al dialogo .in ogni circostanza”.
“Stiamo cercando di coprire ogni ruolo con il giusto mix tra ragazzi giovani ma dal futuro già scritto, come Andrea, insieme a giocatori esperti – ha detto il DS della De Akker Arnaldo Deserti – Di Andrea mi hanno colpito la tecnica, ma pure una lunga esperienza in piscina nonostante la giovane età, che lo rendono già pronto anche per i grandi palcoscenici”.