Nell’ultima giornata del round scudetto di pallanuoto, la De Akker Bologna ha affrontato alla piscina Carmen Longo l’Ortigia 1928, quarta forza del campionato e, davanti a circa 150 spettatori, ha chiusa questa seconda parte della stagione con un buon pareggio 8-8.
L’incontro, sponsorizzato Volvo Italia Penskecars, ha visto ancora la partnership con Bologna senza barriere, con la consegna ai due capitani Tempesti e Cocchi della maglia della squadra che utilizza la pallanuoto per aiutare i ragazzi con disabilità. Poi tutti in acqua con Bologna che ha conquistato il primo pallone, ma è partita subito forte l’Ortigia portandosi in vantaggio dopo due minuti di gioco con una rete in superiorità di Inaba. A 4.42 è arrivata la risposta dei padroni di casa con il pareggio di Camilleri con una bella conclusione da lontano. Dopo una prima frazione con molti errori da una parte e dall’altra, è Inaba a portare il vantaggio agli ospiti a 1.36, mentre la De Akker pareggia a 5” dal termine, in superiorità, con Luongo.
Seconda frazione che si è aperta con il rigore di Cassia che si è stampato sulla traversa, prima del bel gol di Luongo a 7.12 per il primo vantaggio De Akker. Venti secondi dopo è stato ancora Inaba con una conclusione da lontano a riportare le squadre sul 3-3. Dopo una traversa di Ortigia, Bologna sul rovesciamento di fronte, in superiorità, ha trovato il vantaggio con De Freitas a 2.50, ma nell’azione successiva Bitadze, ancora in superiorità, ha pareggiato sul 4-4. A 1.48 dal termine splendida azione di Ortigia, che ha portato Giribaldi solo davanti a Santini per il vantaggio ospite. Su spettacolare parata di Santini, contropiede di De Simon che ha subito un fallo davanti a Tempesti. Rigore del pareggio per Luongo a 59”. A 18” dal termine, sul tiro della disperazione, a tempo oramai finito, Ferrero ha trovato un angolo impossibile per il vantaggio 6-5 che ha chiuso la seconda frazione.
Terza frazione con diversi errori fino al tocco al centro di Alfonso Pozo che ha trovato la rete del pareggio. Ma Ortigia si è immediatamente riportata in vantaggio con Carnesecchi a 4.59. Azione prolungata di Bologna, con conclusione imparabile di capitan Cocchi per il nuovo pareggio sul 7-7 a 4.17. Fino al termine tanta confusione e solo un palo ospite a movimentare l’incontro.
Quarta frazione con le polveri bagnate da entrambe le parti, a parte un palo De Akker, fino a 1.40, con una potente girata di Alfonso Pozo che ha portato alla rete dell’8-7. Time out Ortigia a 37” dal termine, che porta ad un bel tiro da fuori parato da Santini, ma sulla ribattuta bella girata di Napolitano per l’8-8 a 16”. La De Akker attacca, ma la partita finisce con i padroni di casa che non riescono a concludere.
“Abbiamo dimostrato che stiamo arrivando nella migliore condizione per i play off – ha detto al termine Stefano Luongo – In tanti anni che gioco non mi erano mai capitate tante pause e mantenere la condizione e il ritmo partita non è semplice. Noi, però, siamo quelli di oggi e con Trieste daremo il massimo per concludere questa annata nel migliore dei modi”.