La De Akker Bologna continua sperare nella conquista del settimo posto andando a vincere 13-11 a Salerno nella penultima giornata del girone di andata del campionato di A1 di pallanuoto, con un super Luongo che con cinque reti ha vinto la sfida familiare con il fratello Michele che ne ha segnate solo tre. La formazione di Mistrangelo con questa vittoria si porta a due punti dalla settima posizione e l’ultima partita di mercoledì con Brescia ma pure il recupero del 16 dicembre con Posillipo, diranno quale sarà la seconda parte della stagione per la squadra bolognese.
Comincia bene Bologna che va subito in vantaggio con una bella conclusione da lontano di Camilleri ma viene subito raggiunta da Bertoli in superiorità numerica. A 3.56 Goreta porta in vantaggio i suoi con una fortunata conclusione che colpisce il palo e viene ribattuto in rete colpendo Santini ma, dopo una traversa colpita dai padroni di casa in superiorità numerica e un’altra occasione persa in superiorità dagli ospiti, è Luongo in superiorità numerica a portare la parità ad un minuto dal termine. Alla quarta superiorità Michele Luongo imita il fratello e ritrova il 3-2 per i suoi. Neppure il tempo di mettere il pallone al centro che su tiro di Puccio sulla traversa, Alfonso in tap in riesce a pareggiare l’incontro, chiudendo così si chiude il primo quarto.
Alla quinta superiorità numerica Parrilli si trova solo davanti a Santini e non sbaglia ma il Luongo bolognese sfrutta la terza superiorità numerica per trovare il nuovo pari. Dall’altra parte Santini mette sul palo la conclusione del Michele Luongo e si prosegue sulla parità anche per un altro palo colpito sai padroni di casa, fino alla doppia superiorità di Bologna che con Alfonso dal centro trova il vantaggio a 2.41 dal termine. Grazie ad una ingenuità del portiere del Salerno che si fa espellere, Luongo a 1.40 dal termine segna a porta vuota ma Vrbnjak non ci sta e segna il quinto gol dei suoi. A quattro secondi dal termine Camilleri forza la sua azione e va a segnare il gol del 7-5 per Bologna a metà gara.
Comincia bene Salerno che con la superiorità numerica trova nel tiro di Michele Luongo la sesta rete per lui, ma a sei minuti dal termine, proprio sulla sirena, il tiro di Camilleri viene deviato da un difensore e si insacca per l’8-6. Ancora dopo un’espulsione di Bologna è Valentino Gallo a trovare sul palo lontano la rete per i suoi, mentre in contropiede Bologna a 4.17 con Puccio trova la bella rete del 9-7. Dopo una fase un po’ concitata e con le squadre allungate, è Michele Luongo, ancora in superiorità numerica, a trovare a 2.31 l’ottava rete, immediatamente replicato da Milakovic che da lontanissimo segna sulla sirena. Sull’undicesima superiorità, con l’espulsione definitiva di Marchetti, Goreta a 1.30 trova il 10-9 con il quale si chiude la terza frazione.
Comincia bene il quarto tempo Bologna che sfrutta la sesta superiorità con Stefano Luongo che segna il suo poker. Santini a sei dalla fine salva la porta su botta di Luongo, ma a 3.48 è Stefano Luongo a segnare la quinta rete che da il più tre a Bologna. Sull’ennesima espulsione contro Bologna, alla fine saranno 13-8 per Salerno, Bertoli a 2.30 dal termine trova la decima rete per i suoi, ma 1.14, in superiorità, Milakovic trova la 13^ rete sfruttando la settima superiorità su otto ottenute. L’incontro si chiude a 51″ dal termine con Goreta che stabilisce il punteggio sul 13-11 per Bologna.
“Era una vittoria fondamentale – ha commentato al termine l’ex della partita, il numero uno di Bologna Simone Santini – con questi tre punti e il recupero con Posillipo, abbiamo la possibilità di giocarci il nostro futuro. Avevamo preparato bene in settimana la partita, abbiamo commesso un po’ di errori, come è normale che sia quando giochi un incontro che vale tanto, ma alla fine abbiamo ottenuto quello che cercavamo”.
Prossimo appuntamento mercoledì 12 dicembre alle 15 alla piscina Carmen Longo contro Brescia, mentre il 16 dicembre, sempre a Bologna, è stato stabilito il recupero dell’incontro con Posillipo.