Dopo una stagione piena di successi e di record, si dividono le strade tra Simone Santini e la De Akker Bologna. La società ringrazia Simone per la professionalità e la dedizione per questo splendido anno vissuto insieme e gli augura le migliori fortune per le nuove occasioni professionali.
Numero uno per la prossima stagione della società del patron Alberto Vecchi sarà il giovane portiere, ma di grandi prospettive, Rocco Valle. Nato a Genova nel 2004, compirà il prossimo 6 luglio i 20 anni ma, da domenica scorsa fino all’11 giugno, è partito con la Nazionale per il raduno collegiale che lo vedrà impegnato a Ostia in vista degli impegni azzurri.
Inizia nelle giovanili dell’Arenzano fino all’under 13, quindi dall’under 15 all’under 20 cresce con il Quinto, prima di arrivare all’Astra Roma dove, lo scorso campionato, si conferma come uno dei migliori prospetti per il futuro. La chiamata in nazionale è stata la conseguenza di una crescita continua che lo ha visto in nazionale nel 2022 ai mondiali under 18 e ai Giochi del Mediterraneo.
“Ci speravo – ha detto Rocco – ma ho avuto la certezza della convocazione solo quando sono stato chiamato dal tecnico federale”. Sulla scelta di Bologna non ha avuto tentennamenti: “Quando il DS Arnaldo Deserti mi ha chiamato non ci ho pensato un attimo. Anche perché la stagione a Roma non è stata semplice e non vi erano più le condizioni per restare. Quando ho deciso di accettare la richiesta della De Akker, ancora la squadra non aveva conquistato l’Europa, che è stata una ciliegina davvero importante per la prossima stagione. Inoltre ho una parente che abita a Bologna e quindi credo che anche l’ambientamento potrà essere molto veloce”. Dal punto di vista tecnico preferisce non descriversi ma guardare al futuro: “Per ora posso dirmi inesperto, visto che ho appena cominciato la mia carriera in serie A, ma posso garantire che ho tanta voglia di apprendere e migliorarmi giorno dopo giorno. Ho già parlato con coach Mistrangelo che mi ha dato qualche indicazione tecnica e non vedo l’ora di cominciare”.
Arnaldo Deserti ha prima di tutto voluto salutare Santini: “Simone è un ottimo atleta e un ragazzo eccezionale e il suo contributo per questa splendida stagione è stato altissimo dentro e fuori dal campo”. Ha poi spiegato così le motivazioni della scelta: “Ho seguito da anni la crescita di Rocco e il suo continuo miglioramento. La nostra squadra ha la necessità di poter lanciare giovani dalle grandi prospettive e sicuramente Valle ha il futuro dalla sua parte. La squadra sarà un mix tra giocatori esperti e ragazzi sui quali puntare e sicuramente lui è uno sul quale, più che di prospettiva, si potrebbe parlare già di certezza da consolidare”.