Il grande giorno è arrivato. Mercoledì 1 maggio alle 15.15 al Polo Natatorio Bruno Bianchi andrà in scena gara 1 della semifinale play off tra PN Trieste e De Akker Bologna, sfida tra la sesta e la settima classificata dopo la seconda fase del campionato. Successivamente si tornerà a Bologna mercoledì 8 maggio alle 21, quindi eventuale terza partita ancora a Trieste l’11 maggio alle 20.00. Per la posizione finale dal quinto all’ottavo posto si affronteranno anche domani alle 15 Telimar Palermo e Iren Quinto. Le due vincenti si affronteranno per determinare chi arriverà quinta e sesta, ma per entrambi c’è la qualificazione alle coppe europee e dunque già vincere la semifinale sarebbe per Bologna un traguardo storico, tanto che tutta la seconda fase del campionato ha avuto come obiettivo farsi trovare a questo appuntamento nella migliore condizione possibile.
La sconfitta a Trieste nel Round scudetto ha detto che tra le due squadre non c’è troppa differenza, anche se è chiaro che poter contare su due partite casalinghe non è poca cosa. Nello stesso momento la buona condizione di Camilleri e compagni si è concretizzata nel bel pareggio di dieci giorni fa con Ortigia.
Federico Mistrangelo avrà la squadra al completo: “Stiamo bene, siamo in fiducia – ha detto il tecnico – Abbiamo fatto tanto lavoro tecnico e tattico. Loro sono una squadra particolare da affrontare, hanno tanti buoni giocatori senza la punta di diamante. Sono tutti buoni tiratori, senza un vero e proprio attaccante di riferimento. Hanno una panchina lunga, che si equivale ai titolari. La sconfitta durante il Round scudetto non vuole dire nulla, l’importante è indovinare due gare. Sappiamo che la prima partita di una serie è la più importante e vincere su un campo come quello di Trieste non è semplice, ma poi fondamentale è vincerne due”.