Grandissima vittoria per i ragazzi di Mistrangelo che si aggiudicano Gara 3 e possono festeggiare la salvezza e permanenza in Serie A. La Rari Nantes Salerno lotta fino alla fine ma si arrende negli ultimi secondi non trovando il gol del pareggio che avrebbe portato la sfida ai rigori come sabato scorso alla Vitale.
DE AKKER BOLOGNA – RARI NANTES SALERNO 11-9
A spuntarla sono proprio i bolognesi, vittoriosi dopo una serie lunga e difficile di partite, questa sera alla Carmen Longo hanno dimostrato di essere un grande gruppo che ha lottato duramente e raggiunto meritatamente la salvezza. Un match bellissimo con un’atmosfera unica, il calore del pubblico sulle tribune ha trascinato la squadra e finalmente capitan Cocchi e compagni possono festeggiare il traguardo tra le proprie mura di casa. Altissima intensità, prima frazione punto a punto che si conclude sul 2-2 con un bel gol di Deserti allo scadere. Il Salerno trova il doppio vantaggio prima dell’intervallo lungo, ma la De Akker c’è e prima della sirena ci pensa Manzi a gridare presente e a riportarsi sotto 5-6. Terzo tempo molto equilibrato dove però la formazione ospite sembra avere qualcosa in più, con uno scatenato Bertoli che va a segno per quattro volte in totale, ma si risolve tutto negli ultimi minuti di gioco dove i bolognesi ci mettono il cuore e recuperano lo svantaggio con una rete di Manzi, oggi poker per chiudere in bellezza,Grossi in superiorità numerica e ottima difesa nell’ultima azione avversaria, dove ancora una volta il portiere Vassallo avanza in area e prova la conclusione, questa sera però respinta da un super Massi Cicali, ottimo tra i pali. Il capitano firma poi l’undicesima rete nella porta rimasta vuota del Salerno e fa esplodere il pubblico sulle tribune. Una conclusione fantastica di una prima stagione nella massima serie…ci rivediAmo presto!!!!
Le parole dell’attaccante Edoardo Manzi a fine partita:
“Sono veramente felice, finalmente Bologna ha risposto presente con un pubblico veramente straordinario, siamo contenti perché giocare queste partite sentendo poi il supporto sugli spalti per noi è fondamentale, Bologna secondo me sta per diventare un nuovo palcoscenico per la pallanuoto italiana, è veramente bello per noi e non vedevamo l’ora di vincere questa partita. È stata una serie difficilissima, abbiamo trovato una Rari Nantes Salerno veramente molto preparata, potevamo chiuderla giù a Gara 2 ma forse ci è servito anche per darci consapevolezza che in casa sarebbe stata la partita decisiva ed è stato bello vincere davanti ai nostri tifosi”.
De Akker Bologna: Cicali, Grossi 2, Spadafora, Baldinelli, Boggiano, Kadar, Guerrato, Milakovic 2, Alfonso, Manzi 4, Cocchi 2, Deserti 1, Pederielli. All. Mistrangelo
Check-up Rari Nantes Salerno: Taurisano, Luongo, Esposito, Sanges 1, Maione, Gallozzi 1, Tomasic 1, Gallo 1, Parrilli, Bertoli 4, Barroso Macarro 1, Pica, Vassallo. All. Malinconico
Note parziali: 2-2, 3-4, 3-3, 3-0
Superiorità numeriche: De Akker 6/12 e Salerno 4/15
Arbitri: Severo, Petronilli
Aurora Martelli