Alla Scuderi termina 9 a 7 il match tra il Nuoto Catania e la De Akker Bologna, valevole per la ventiduesima giornata di campionato. Cocchi e compagni non riescono a centrare quella che sarebbe stata la prima vittoria stagionale in esterna e restano fermi a quota 18 punti con uno sguardo consapevole alla fase dei playout che molto probabilmente li impegnerà nel mese di maggio al termine della Regular Season.
NUOTO CATANIA – DE AKKER BOLOGNA 9-7
Una partita molto calda e avvincente tra due formazioni che lottano per lo stesso obiettivo, nella quale a uscirne vincente sono però i padroni di casa, che hanno dimostrato più lucidità e concertazione per tutti e quattro i tempi di gioco. Alta intensità nella prima frazione, con una buona fase di studio reciproca, dove a sbloccare il risultato è Russo in superiorità numerica, a seguire Grossi ripristina il pareggio e Privitera porta i compagni in vantaggio chiudendo così il primo tempo per 2-1. Ritmi elevati nella ripresa, la De Akker spinge e aggancia nuovamente il pareggio con Deserti e Milakovic dopo la rete di Eskert. Arriva però la prima di una serie di espulsioni per gioco violento, inflitta al centroboa Alfonso che è costretto a lasciare il campo e la squadra a metà gara. Il Catania però rimane lucido e avanza sul più due con Eskert e De Freitas, che castigano la difesa felsinea. Tanto nervosismo in questa terza frazione, caratterizzata dall’espulsione anche del nostro numero 5 Boggiano per gioco violento e da quelle di due dirigenti del Catania. Manzi accorcia le distanze con uno dei suoi missili da lontano, ma ancora il gioco sembra essere totalmente nelle mani dei padroni di casa che non mollano e concretizzano con Russo e Camilleri, raggiungendo un pesantissimo 7-4 che mette in seria difficoltà gli uomini di Mistrangelo. Bruno Kadar realizza in superiorità numerica ma trenta secondi più tardi il numero 12, Catania, segna una palomba in no-look che sorprende Cicali, il quale anche oggi ha dimostrato tanta lucidità tra i pali. Manzi si conferma il migliore del match, con due gol spettacolari nella quarta frazione fino a raggiungere il meno uno, ma non bastano per raggiungere la formazione di casa che chiude con la rete numero 9 realizzata da Camilleri.
Il Bologna esce sconfitto in una giornata che poteva significare un passo avanti verso la zona alta playout; le dirette rivali Posillipo e Distretti Ecologici rientrano a mani vuote, sconfitte rispettivamente dalla Pro Recco e da Ortigia, ma occhio alle retrovie perché a dire la loro sono oggi il Nuoto Catania e la RN Salerno, che si avvicina a meno due dai felsinei, e attenderà la De Akker il prossimo 8 aprile, match fondamentale per le sorti dei bolognesi. Il prossimo impegno per i giaguari blu sarà sabato 1° aprile in casa contro la Pallanuoto Trieste, quinta forza del campionato.
Nuoto Catania: Caruso, Ferlito, Eskert 2, La Rosa, Gullotta, Nicolosi, Torrisi, Camilleri 2, De Freitas Guimaraes 1, Privitera 1, Russo 2, Catania 1, Calì. All. Dato
De Akker Bologna: Cicali, Grossi 1, Spadafora, Baldinelli, Boggiano, Kadar 1, Guerrato, Milakovic 1, Alfonso, Manzi 3, Cocchi, Deserti 1, Townsend. All. Mistrangelo
Note parziali: 2-1, 3-2, 2-1, 2-3.
Superiorità numeriche: Nuoto Catania 6/11, De Akker 5/13.
Arbitri: Colombo, Nicolai
Credits: Mfsport.net
Aurora Martelli