Termina con una sconfitta 16-9 a Savona il girone di andata della De Akker nel massimo campionato di pallanuoto. Anche contro la corazzata guidata da Angelini, Bologna gioca un’ottima partita, decisa da quattro reti subite a metà della seconda frazione, che hanno condizionato il resto di un incontro giocato con coraggio e determinazione.
Finisce 4-3 la prima frazione, grazie alla tripletta di Luongo, di cui il primo gol su rigore, che ha risposto alla doppietta di Erdelyi e alle reti di Merkulov e Occhione.
Ha cominciato bene anche il secondo quarto la De Akker, che con Bragantini ha pareggiato la rete di Merkulov. Poi la doppietta di Bruni e le reti di Merkulov e Figlioli hanno spaccato l’incontro. Nonostante il 9-4 all’intervallo, che diventa 11-4 dopo un minuto, Bologna non molla e con le doppiette di Lucci e Luongo chiude 13-8 il terzo tempo. Arriva fino a 13-9 il recupero di Bologna, che nel finale finisce le forze e Savona ne approfitta con Guidi, Rizzo e Figlioli per chiudere con il 16-9 finale.
Bologna la scorsa settimana ha anticipato la prima giornata di ritorno perdendo con la Pro Recco e dunque sabato prossimo riposerà. Prossimo impegno a Genova con Quinto sabato 1 febbraio alle 18.
“Per quanto riguarda la partita con Savona poteva offrire una prestazione anche migliore ma bisogna comunque considerare il livello di Savona. Però il girone di andata si chiude come nelle previsioni. Speravamo di poter avere un posizionamento migliore per avere qualche speranza di avanzare in coppa Italia, ma al centro della classifica siamo in diverse squadre a pochi punti e ogni sabato la classifica cambia. Ora abbiamo due settimane per lavorare di più nella prima dal punto di vista fisico e studiare bene Quinto nella seconda. Non sarà una partita facile, ma con le squadre del nostro livello dobbiamo cercare di vincere sempre”.