Con la vittoria in trasferta contro il Trading Academy Olympic Roma 12-9, valida per la penultima giornata della serie A di pallanuoto, la De Akker Bologna ha blindato la quinta posizione in classifica e si è assicurata il posto migliore per i play off dal quinto all’ottavo posto.
Sabato alle 15, dopo la pausa di due settimane, chiude la propria stagione regolare affrontando Savona alla piscina Carmen Longo. Ancora c’è una flebile fiammella che potrebbe regalare ai bolognesi il quarto posto per i play off scudetto. Ma alla De Akker non basterà, però, la sola vittoria contro la corazzata Savona, ma dovrà sperare che Trieste, in vantaggio negli scontri diretti, non batta Florentia in trasferta.
“Ci siamo allenati con la nazionale under 20 che era a Bologna – ha detto alla vigilia coach Federico Mistrangelo – e pure con Florentia. Abbiamo giocato molto e siamo pronti. Loro, però, sono fortissimi e lottano per lo scudetto. Potranno essere leggeri perché questa partita non conta nulla per la loro posizione. Noi pressione non ne abbiamo, speriamo che ce l’abbia Trieste. Per noi il quarto posto è lontanissimo, essere ancora in corsa è comunque un grande risultato. Ripeto che questa formula non mi piace, anche se lo scorso anno ci ha permesso di andare in Europa e speriamo possa confermarci anche quest’anno. Avrei preferito giocare i play off con la quarta per andare in semifinale”.