La De Akker Bologna anticipa la partita valida per la 22^ giornata del campionato di A1 di pallanuoto andando in trasferta veenrdì 21 marzo alle 19.30 contro Roma Vis Nova, ora tre punti sopra a Bologna, al quarto posto in classifica al pari di Trieste, che però ha già anticipato il proprio incontro con la capolista Pro Recco, perdendo 9-7. Dunque si tratta di un incontro importante: se vincesse Bologna raggiungerebbe le due squadre subito dietro le tre grandi del campionato, in caso contrario sarebbe Roma a raggiungere in solitaria la quarta piazza.
Dopo la bella esperienza della coppa Italia, nella quale entrambe le squadre sono uscite ai quarti, ma mostrando un’ottima qualità di gioco e freschezza atletica, si torna in campionato per le ultime cinque partite della stagione regolare. Bologna è in vantaggio sullo scontro diretto, visto che all’andata ha vinto alla piscina Carmen Longo, ma Roma ha sicuramente un calendario migliore e si è rinforzata, aumentando la qualità già alta del proprio roster.
Per Bologna una settimana breve di allenamento, quindi domani sera la rifinitura e il viaggio, in giornata, per il Lazio.
Ci aspetta una partita molto difficile, – ha detto coach Federico Mistrangelo – Roma è una squadra che ha dimostrato nel corso della stagione molta compattezza. Hanno la loro forza sul portiere, di ottimo livello, e su Spione. Per il resto non c’è un vero e proprio tiratore da marcare, tutti fanno il loro e dunque i pericoli vengono da ogni parte. Non so se potranno utilizzare l’ex Grossi, che si è infortunato, ma posso o contare comunque su una panchina lunga. Per quanto riguarda noi stiamo bene. Il quarto di coppa Italia con Savona è stato un allenamento di alto livello che è stato molto importante verso questo finale di stagione. Fare bene a Roma vorrebbe dire continuare a coltivare un sogno di altissima classifica, anche se conosciamo le difficoltà di questo finale di campionato e per ora puntiamo ai play off dal quinto all’ottavo posto. Abbiamo ancora cinque partite prima della seconda parte di stagione e dobbiamo cercare di arrivarci al massimo della condizione