De Akker sconfitta con onore 16-11 da Savona nel quarto di finale delle final eight di coppa Italia in corso alla piscina Scandone di Napoli. Bologna in partita praticamente per tre quarti dell’incontro, capace di recuperare il 4-1 iniziale, riuscendo a riportarsi sul pari e rimanendo attaccata alla squadra ligure. Dopo il 4-4 della prima frazione, Savona avanti di uno all’intervallo lungo, 8-7. Un gol a testa per tutto il terzo tempo, fino ad un minuto dal termine quando Valle, dopo una bella parata, ha subito una rete strana da un metro, con il pallone praticamente già recuperato, e il 12-9 proprio sulla sirena del terzo tempo. Negli ultimi otto minuti Bologna ha ceduto alla forza di Savona subendo il 4-2 che ha chiuso l’incontro sul 16-11. Da segnalare la buona media di 6/11 nello sfruttare le superiorità, mentre tra i marcatori di giornata tre sono state le reti di Gallo e Abramson, due di Andrea Condemi e una di Bragantini, Lucci e Cocchi.
Ora Bologna si prepara alla difficile trasferta di venerdì prossimo con Roma Vis Nova, valida per le parti nobili della classifica.
<<Abbiamo sbagliato a regalare qualcosa – ha detto il coach della De Akker Federico Mistrangelo al termine dell’incontro – poi alla distanza la qualità di Savona è venuta fuori. Dispiace aver commesso all’inizio qualche errorino di troppo, potevamo rimanere ancora di più in partita. Poi magari lo stress e la loro forza sarebbe comunque uscita, ma avremmo potuto contenderla ancora di più. Diciamo che abbiamo cercato di giocarci al meglio le nostre chance ma non sempre siamo riusciti a farlo, specie nell’uno contro uno. Nel piano gara avevo pensato di concedere questi duelli individuali, anche perché questo lavoro ci è utile per lavorare in vista dei play off di campionato. Diciamo che siamo in piena preparazione. Direi più per quelli dal quinto all’ottavo posto rispetto al quarto posto. Ci sono tante squadre a contenderselo e il calendario non è dei più favorevoli. Nello stesso tempo noi cercheremo di dare il massimo e alla fine giocheremo per quello che saremo riusciti a guadagnarci>>.