Primi tre punti per la De Akker, che vince 12-10 con il Nuoto Catania in casa, davanti a circa 200 spettatori, l’incontro valido per la seconda giornata del massimo campionato di pallanuoto. Una partita che sembrava stregata, visto l’inizio, ma che gli uomini di Mistrangelo sono riusciti a far propria, mostrando carattere e determinazione.
Una De Akker contratta e fallosa è quella che subisce Catania esattamente come una settimana fa con Ortigia. Inizio da paura con gli ospiti in vantaggio dopo quattro minuti con Catania nella prima superiorità numerica. Subito dopo il raddoppio sempre con l’uomo in più, con Torrisi, e a 1.43 dal termine della prima frazione arriva addirittura il 3-0 con un bel pallonetto di Marangolo. L’attacco della De Akker si sblocca con De Freitas, ma sono gli ospiti a proseguire la marcia vincente segnando ancora prima del termine con Murisic e Gullotta per il 5-1. La seconda frazione inizia come la prima: Muscat Melito porta a sei le reti siciliane su rigore, ma la reazione dei ragazzi di Mistrangelo è potente e prima con una doppietta di De Simon quindi con il rigore di Camilleri per fallo su Luongo lanciato in contropiede e il gol dello stesso Luongo a 1.39, si riporta a meno uno. La rimonta dei ragazzi di casa si completa a 28” dalla fine della seconda frazione con il bel pallone recuperato a centrocampo da Cocchi e il contropiede vincente di Milakovic. Terzo tempo con i padroni di casa all’arrembaggio. Prima vanno al primo vantaggio della partita dopo un minuto con Luongo, poi a 3.16 dal termine colgono il doppio vantaggio con Marchetti, appena rientrato dopo la frattura al setto nasale. Gli ospiti non ci stanno e all’inizio della terza frazione si riavvicinano con il pallonetto di Catania. Ma passa solo un minuto e Stefano Luongo con una potente conclusione riporta a due le distanze. Un po’ di confusione, con Catania che comincia a sentire la stanchezza e De Akker che ne approfitta con Steven Camilleri che arriva a 10. Azione successiva e, con l’espulsione temporanea dello stesso Camilleri, Torrisi segna la rete che porta gli ospiti a otto prima dell’11-8 di Camilleri. Catania non ci sta e a tre minuti dalla fine con Torrisi coglie la nona rete prima che De Freitas, dopo un buon giro palla, riporti a tre le distanze con una forte conclusione dalla destra. La partita si chiude con un gol sbagliato da Luongo in contropiede e la rete a 15” dalla fine di Torrisi per il definitvo 12-10.
“Sono arrivati i tre punti – ha detto al termine il direttore sportivo della De Akker Arnaldo Deserti – purtroppo anche oggi ci è mancato l’approccio. Non so se si tratti di un problema mentale o fisico, ma siamo andati sotto di sei reti praticamente nella prima frazione, subendone solo quattro negli altri tre, sintomo di una deconcentrazione iniziale o comunque di una motivazione della quale non riesco a darmi una spiegazione. La vittoria era da mettere nel cassetto e ci siamo riusciti. Abbiamo vinto uno scontro diretto in una situazione non semplice. Domani ci riposiamo, poi lavoriamo per arrivare a Palermo e giocarcela. Sarà una sfida difficilissima perchè quella siciliana si è dimostrata da tempo una delle top four del campionato. Ultimamente ha battuto anche Savona, la candidata numero uno alla finale scudetto, ma non andiamo battuti, così come ce la giocheremo sabato prossimo con Trieste”.
La partita tra la De Akker e Catania sarà trasmessa su Canale 88 giovedì alle ore 21.