Ha portato fortuna l’applauso dei 27.000 tifosi del Bologna sabato al Dall’Ara nei confronti della De Akker, che nella quarta giornata del massimo campionato di pallanuoto coglie la prima vittoria contro Ortigia 12-10.
La squadra di Mistrangelo prima riesce nell’impresa di far commettere al bomber siciliano Inaba tre falli nella prima frazione poi, nella quarta, mette l’acceleratore e chiude con due reti di vantaggio. L’incontro, fino a metà dell’ultimo tempo, è sempre rimasto sul massimo equilibrio, con continui cambiamenti di risultato, senza che nessuna delle due squadre sia riuscita mai a prendere il sopravvento.
Tre a tre la prima frazione, con le reti di Gallo e la doppietta di Luongo a cui hanno risposto Campopiano e la doppietta di Carnesecchi. Inaba esce dalla contesa, dopo aver subito due fischi nella stessa azione. Per non essere uscito dall’acqua dopo un’espulsione ha concesso a Bologna un rigore e subito il secondo fallo. Secondo tempo con continua alternanza di reti: doppietta di Cassia, Marangolo e Carnesecchi per Ortigia, a cui hanno risposto Gallo, Condemi e Abramson. A tre secondi dal termine Gallo, nell’alzare il pallone per battere un rigore, si fa sfuggire la sfera e dunque si va all’intervallo 7-6 per gli ospiti.
La seconda parte dell’incontro di apre con Ortigia che va a più due per la rete di Cassia, a cui risponde il rigore di Luongo e la rete di Rowenhorst. Marangolo e Milakovic chiudono sul 9-9 il terzo tempo. Ultima frazione con le squadre molto stanche. Ortigia, dopo Inaba, perde anche La Rosa e Campopiano, mentre gli arbitri tirano fuori il rosso per i due tecnici, Mistrangelo e Piccardo, ma anche per i dirigenti di casa Deserti e Alagna. In acqua Bologna prova la fuga con Lucci e Luongo, Campopiano accorcia, ma il rigore di Luongo chiude la contesa.
Per Bologna sabato prossimo alle 18 ci sarà l’incontro con Florentia, con la volontà di dare continuità a questa buona partita.
“Non è stato facile – ha detto al termine uno degli ex, Enrico Tringali – anche perché non siamo partiti nel modo migliore. Ma nella quarta frazione abbiamo spinto molto e abbiamo meritato questi primi tre punti. Non dobbiamo pensarci troppo e concentrarci da domani sulla Florentia. Avevamo puntato molto, all’inizio, nel caricare di falli Inaba e questa tattica, voluta dal nostro allenatore, ha pagato. Loro sono una bella squadra, allenata bene e stanno molto corti. Hanno giocato la partita che volevamo ed è andata bene. Ora testa e gambe a Firenze”.