Partita importante tra De Akker e Posillipo per un posto tra le grandi e la partita è stata quasi sempre in equilibrio con gli ospiti che escono con i tre punti dopo una partita intensa, anche se i padroni di casa fanno ricorso per un plateale errore tecnico da parte degli arbitri.
Parte subito forte la squadra di casa e dopo soli due minuti ottimo pallone al centro di Camilleri per Puccio che da posizione favorevole da il vantaggio ai suoi. Posillipo in avanti e Cuccovillo pareggia su rigore a metà della prima frazione. Squadra di casa in vantaggio a 1.51 con Camilleri che va a segno con una conclusione dalla media distanza.
Nella seconda ripresa dopo 30 secondi in superiorità numerica Angelone dalla sinistra trova l’angolo opposto per il pareggio. La De Akker spreca un clamoroso contropiede con Cocchi che arriva a tu per tu con Izzo, ma il portiere riesce a fermare la conclusione ravvicinata. Meglio il Posillipo che con un tiro dalla distanza di Briganti a sei dal termine riporta gli ospiti si sono portati avanti. Passa un minuto e la partita viene fermata per alcuni minuti, con l’espulsione del dirigente Luca Alagna. Cocchi, lontano dall’azione, non si avvede della espulsione e quindi subisce la terza espulsione e viene fischiato rigore segnato da Somma. Dopo due errori in attacco ancora Briganti porta il 5-2 per il Posillipo che va addirittura sul 6-2 per la tripletta di Briganti. I padroni di casa sembrano frastornati ma Milakovic da la carica con la rete del 6-3. Gli ospiti sembrano poter gestire l’incontro, ma a 4.08 dal termine della terza frazione arriva la doppietta di Camilleri per il 6-4 e un minuto dopo arriva la prima rete della partita di Luongo. Lanciato a rete si fa metà piscina da solo e a tu per tu con Izzo non sbaglia e con De Freitas arriva il pareggio a 2.04 dal termine della terza frazione. La De Akker ha pure l’occasione per portarsi in vantaggio ma i campani stringono le maglie difensive e nell’azione successiva, dopo l’espulsione di Camilleri, trovano il vantaggio con Rocchino al termine della terza frazione. La De Akker coglie il pareggio a 6.24 dal termine con una bella conclusione di Puccio dalla distanza e, a 5′ dalla fine Posillipo ha una doppia occasione in superiorità numerica, ma i padroni di casa difendono bene, ma nulla possono a 4.36 dalla fine dalla conclusione, sempre in superiorità numerica, da parte di Cuccovillo. I padroni di casa non ci stanno e ancora in superiorità numerica Puccio segna la propria tripletta sfruttando un assist a pochi metri dalla porta. Ancora un’espulsione per Bologna e Somma, a 3.38 dal termine, porta i suoi ancora in vantaggio. Posillipo sfrutta bene il tempo a propria disposizione e con un tiro alla disperata Somma trova il 10-8 a un minuto dal termine. Bologna non molla e passano solo pochi secondi e Milakovic trova il 10-9. Sulla parata di Santini a 20 secondi dal termine Mistrangelo chiama il time out, anche Santini va in avanti ma l’ultimo tiro di De Freitas finisce sulle mani di Izzo e Posillipo porta a casa i tre punti. Tanto rammarico e proteste per lo scambio di numeri chiamato dagli arbitri in occasione della espulsione definitiva di Cocchi che ha portato al rigore del 4-2. L’errore arbitrale appare evidente dalle immagini televisive e la società ha annunciato ricorso.
Prossimo impegno per la De Akker sabato 11 novembre alle 15 con i campioni della Pro Recco.
“Normalmente accettiamo gli errori arbitrali che fanno parte del gioco – ha detto al termine il patron della De Akket Alberto Vecchi – In questo caso lo scambio di giocatore ha comportato una doppia penalizzazione, con l’espulsione definitiva del nostro capitano Edoardo Cocchi e l’assegnazione del rigore che ha portato al 4-2. Le immagini in nostro possesso sono inequivocaabili e terminando la partita con la differenza di una sola rete è chiaro che l’errore è stato decisivo. Speriamo che il giudice unico possa riconoscere l’evidente errore tecnico”.