Dopo 18 giorni di pausa per i Giochi Panamericani, torna il massimo campionato di pallanuoto e la De Akker Bologna ospita mercoledì 8 novembre alle 15.30 Posillipo in un incontro fondamentale alla ricerca di un posto tra le prime sette del campionato.
Con la vittoria a Camogli la De Akker, a 7 punti, ha consolidato il sesto posto in classifica davanti ad un gruppetto di quattro squadre a sei tra cui Posillipo, che ha vinto l’ultimo incontro casalingo con Quinto.
I ragazzi di Federico Mistrangelo hanno lavorato sodo per arrivare preparati, andando a Brescia per due allenamenti congiunti. Dovranno fare a meno del solo De Simon, a causa di una frattura ad una mano che lo terrà lontano dalla piscina 20 giorni, mentre il brasiliano De Freitas, argento con il suo Brasile al di là dell’oceano, è tornato a Bologna solo lunedì e sta smaltendo il fuso orario.
“Mi aspetto una partita molto dura – ha detto alla vigilia Federico Mistrangelo – tante espulsioni visto che conosciamo i direttori di gara, e quindi si giocherà molto sull’uomo in più e in meno. Siamo pronti, ci siamo allenati bene andando ben due volte a Brescia per allenarci e non vediamo l’ora di riprendere”. A parte la stanchezza di De Freitas come sta la squadra? “Mancherà De Simon che si è fratturato una mano e dovrà stare fuori per un po’. Un infortunio serio per lui ma anche per noi perchè stava giocando bene, stava crescendo e ci dava un cambio di qualità e nuoto”. Cosa ci si può aspettare da Posillipo? “Viene dalla vittoria con Quinto ed è solamente ad un punto da noi e “purtroppo” sono in ripresa. Poi è chiaro che questa sosta ha tolto i ritmi partita che avevamo acquisito, ma questo vale per tutti. Penso possa essere una partita aperta, in un campionato dai risultati strani e speriamo che il fattore casa faccia il suo. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi che ci facciano sentire il loro calore, specie nei momenti più complicati”. Come quello della Fortitudo che vi ha applaudito domenica al Paladozza durante questa sorta di gemellaggio con scambio di gagliardetti? “A noi ne basterebbero molti meno. Loro hanno davvero un pubblico fantastico che trascina la squadra. E’ qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati e se qualcuno volesse venire lo accoglieremo a braccia aperte”.
Ricordiamo che mercoledì l’ingresso alla piscina per l’incontro sarà gratuito.